pinze per coils:
per lamiere e materiali speciali
Pinza motorizzata per coil : struttura e vantaggi
La pinza motorizzata per coil è progettata per sollevare e ruotare bobine d’acciaio in modo rapido e sicuro. In particolare, il corpo centrale in acciaio saldabile supporta sia la ralla di rotazione sia i ganci a C scorrevoli. Di conseguenza l’operatore ottiene movimenti precisi e una lunga vita utile del sistema.
Caratteristiche principali
- Corpo centrale rinforzato: La struttura, realizzata secondo il gruppo A7 e la classe M7 delle norme FEM, resiste a cicli di lavoro intensi.
- Motore compatto da 1,85 kW: L’inverter integrato regola la chiusura dei ganci a C, perciò diminuisce l’usura meccanica.
- Doppia calata di funi: Garantisce un ancoraggio stabile alla gru e riduce le oscillazioni indesiderate.

Sistema di presa del coil
Inoltre, due ganci a C motorizzati scorrono su guide anti‑usura ricavate a macchina. Pertanto la velocità di chiusura di 8 m/min rimane costante anche sotto carico. In caso di urto accidentale, una frizione montata sull’asse lento del riduttore protegge l’intero cinematismo.
Personalizzazione e Progettazione su Misura
Movintech studia ogni esigenza con attenzione. Il nostro team progetta impianti su misura per garantire la massima funzionalità, supportato da una produzione completa di gru a bandiera e paranchi.
sicurezza sempre attiva
Per esempio, un sensore di presenza del carico sui piedini di appoggio blocca l’apertura della pinza durante la movimentazione aerea. Allo stesso modo, se solo uno dei movimenti (traslazione o scorrimento) è attivo, l’altro viene inibito. Così si evitano manovre pericolose.
rotazione a 360°
Quando richiesto, la rotazione continua è affidata a un motore con riduttore ortogonale irreversibile. Quindi il bloccaggio è automatico, mentre l’inverter personalizza le rampe di accelerazione e decelerazione da 1 a 2 giri/min. Se necessario, l’operatore può adattare la velocità alle esigenze di produzione.




Varianti per pacchi lamiera e bramme
Tuttavia, non esistono solo pinze per coil. In alternativa, proponiamo versioni con due traverse parallele e otto piedini (fissi o girevoli) per pacchi lamiera e bramme. Anche in questo caso, le staffe scorrono su materiale anti‑usura e usufruiscono dello stesso sistema motorizzato a 8 m/min.

Processo di produzione
Infine, tutte le carpenterie vengono distese termicamente in forno per almeno 24 ore. Successivamente si eseguono le lavorazioni meccaniche, così da garantire tolleranze strette e assenza di tensioni residue. Consulta i nostri accessori gru per scoprire ulteriori soluzioni.